CORSO PER GENITORI – “IMPARIAMO CON GIOIA DAI BAMBINI”
Corso per genitori “IMPARIAMO CON GIOIA DAI BAMBINI”
IMPARIAMO CON GIOIA DAI BAMBINI
16 febbraio-23 marzo 2019
SALA CARPINE – MAGIONE (PG) ITALY
Finalità e obbiettivi:
- Conoscere e applicare un modello educativo volto a diminuire l’insorgenza di problematiche relazionali.
- Promuovere la conoscenza di sé, l’identificazione delle emozioni e dei bisogni individuali reciproci, nella prospettiva di migliorare il benessere personale, il rispetto, l’autostima e la socializzazione.
- Diffondere la cultura della comunicazione non violenta e di ambienti familiari che favoriscono un sano sviluppo emotivo e dell’ individualità.
Programma:
Incontro 16/02/2019
- Chi è il counselor, come può aiutarti
- Credenze sull’educazione e il bambino ideale
- 100 anni di ricerche scientifiche sull’apprendimento
Incontro 02/03/2019
- Nuove teorie e ricerche scientifiche sull’apprendimento
- L’importanza del modello genitoriale
- I tre metodi educativi, Metodo 1 e Metodo 2
Incontro 09/03/2019
- Riflessioni e criticità sulla comunicazione
- Educazione d’ispirazione montessoriana e prevenzione dei problemi scolastici
- La terza via, come cambia la relazione con il Metodo 3
Incontro 16/03/2019
- Aspettative e diversità
- Tecniche di comunicazione non violenta
- Ascolto ed osservazione
Incontro 23/03/2019
- La terza via – approfondimento, esercitazioni.
- Effetti nel lungo termine del Metodo 3.
- Domande, dubbi, discussione di gruppo su quanto appreso.
Riscontro:
EMANUEL P. “Grazie Luana, devo ammettere che tutto ciò che ci hai voluto spiegare in quella buia stanza è abbastanza illuminante”
E COSì IL CORSO E’ FINITO…
UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTI VOI : FLORA, ELENA, ASIA, MAURO, PATRICIA, ADRIANA, CINZIA, LUCIA, MARINA, FLORENTINA, MONICA, GIOVANNA, ANNA, EMANUEL, FIAMMETTA, ROSITA, GIANNI, BARBARA, DORA, VINCENZO
HO INSERITO TUTTI I NOMI, ANCHE DI CHI NEL MOMENTO DI FARE LA FOTO RICORDO ERA MANCANTE. IN QUESTO MODO E’ UN PO COME ESSERE LO STESSO TUTTI INSIEME IN QUESTO MEMORABILE MOMENTO.
RINGRAZIO A TUTTI PER AVER PARTECIPATO A QUESTO PERCORSO E VI AUGURO DI RIUSCIRE A PORTARE AVANTI QUESTO NUOVO MODO DI FARE EDUCAZIONE. IN BOCCA AL LUPO!
https://www.facebook.com/bambinoideale/
https://www.bambinoideale.com/contatti/
Grazie per il tuo positivo riscontro. Credo che se tutti noi ci preoccupassimo come te di seguire corsi sulla genitorialità prima ancora di esserlo effettivamente, faremmo sicuramente molti meno errori e i nostri futuri figli ci sarebbero solo grati. In bocca al lupo!
Grazie a te per aver partecipato al mio corso. Provare a migliorare i nostri comportamenti quotidiani, anche quando sembrano piccole cose, fanno molta differenza nella relazione coi nostri bambini.
Premetto che ancora non ho bambini. Sono entrata a far parte di questo corso spinta dalla curiosità di scoprire dei nuovi concetti, avendo però in mente il mio ideale di bambino e la mia definizione dell’educazione. Alla fine dei 5 incontri le cose che mi hanno fatto riflettere sono tante ma in particolare: imparare ad essere alleati del figlio contro l’errore e non l’alleato contro chi lo esegue, capire che il figlio è innanzitutto un essere umano che ha gli stessi diritti di un adulto quindi ha diritto alla libertà d’espressione e poi che va accolto sempre attraverso l’ascolto attivo, sorrisi ed amore.
Sono contenta di aver fatto questo corso e sono convinta che mi sarà utile.
Grazie mille, è stato utile per capire che con semplicità si può migliorare il rapporto con i nostri figli. Basta sapere come farlo. Mettere in discussione dei metodi conosciuti, che ci sembavano giusti, ma che con dei piccoli accorgimenti, vedere piccoli risultati, mi incoraggia a continuare a migliorare sempre di più. Utile, si, decisamente!